CONVEGNO

REACh e CLP: come gestire le sostanze chimiche secondo le nuove normative europee

Giovedì 22 Ottobre 2009 dalle ore 9.00
presso Villa Dianella - Vinci (FI) 

logo_labostudio_web.jpg

Dopo aver introdotto il Regolamento CE 1907/2006 (noto come REACh), nuova disciplina sulla commercializzazione delle sostanze chimiche in funzione della loro pericolosità, l'Unione Europea ha completato il quadro normativo sulle sostanze chimiche con l'introduzione del nuovo Regolamento 1272/2008 relativo a Classificazione Etichettatura ed Imballaggio delle sostanze pericolose noto con l'acronimo derivato dall'inglese  CLP (Classification, Labeling, Packaging) pubblicato in Gazzetta Europea il 31/12/2008. Tale Regolamento recepisce il più ampio Sistema  mondiale noto come GHS (Globally Harmonized System).

Essendo un Regolamento la sua entrata in vigore non è assoggettata alla necessità di emanazione di alcuna Direttiva di recepimento da parte degli Stati Membri ma entra in vigore automaticamente 20 giorni dopo la data della sua stessa pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea.

Il nuovo Regolamento modifica ed abroga la direttiva 67/548/CEE, riguardante classificazione, etichettatura di sostanze pericolose, e la 1999/45/CE, riguardante la classificazione ed etichettatura dei preparati pericolosi, recando inoltre modifiche al Regolamento (CE) 1907/2006.

Destinatario delle nuove regole di classificazione, etichettatura e imballaggio è chiunque, all'interno della filiera, produca/immetta sul mercato/acquisti/utilizzi una sostanza o una miscela: infatti, poiché subiranno sostanziali modifiche i simboli di pericoli e frasi di rischio, nonché  consigli di prudenza, ciascun "addetto ai lavori" rischierà di non comprendere il tipo di sostanza  o miscela con cui avrà a che fare se non sarà stato preventivamente informato in merito alle novità...

Per qualsiasi informazione in merito e per far fronte ad ogni richiesta in materia il personale di Labostudio S.r.l. è a disposizione.

Le immagini dell'evento:

thumbnail of

thumbnail of

thumbnail of

thumbnail of

thumbnail of

thumbnail of

thumbnail of

thumbnail of

thumbnail of

thumbnail of

thumbnail of

thumbnail of


Per informazioni

Labostudio S.r.l.
Via del Bosco, 71 - 56029 - Santa Croce sull'Arno (PI)
Tel. 0571.33313 - Fax 0571.34572
www.labostudio.it - formazione@labostudio.it

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

SCARICA LA BROCHURE DI PRESENTAZIONE DI LABOSTUDIO SRL

 

Powered by: MR GINO