Arezzo

a cura della redazione di Reality Magazine


XII "FESTA MEDIEVALE BIANCOAZZURRA"

Piazzale del Cassero Castiglion Fiorentino

24/05/2013

E' ormai una delle realtà maggiormente consolidate nel panorama delle iniziative di questo genere nell'Italia centrale e non solo; Nata com'era solo per celebrare i primi 20 anni di attività del Gruppo Storico Musici e Sbandieratori "IL CASSERO", in questi suoi primi anni di vita ha fatto registrare un crescendo clamoroso e continuo di consensi e di pubblico, riuscendo a condurre fino ai piedi della maestosa Torre del Cassero diverse migliaia di visitatori nei 6-7 giorni in cui abitualmente si articola, tra l'ultimo fine settimana di maggio ed il primo di giugno. Fin da subito, lo stupendo scenario del Piazzale del Cassero ha dato alla Festa un innegabile tocco di magia: salire al Cassero, specialmente dopo il tramonto, tra le taverne ed in mezzo ai vari spettacoli offerti gratuitamente a tutti i visitatori, è una cosa che davvero riconcilia con se stessi e col mondo. Le taverne vengono allestite curandone con dovizia i particolari, i costumi degli oltre 100 rionali che ne permettono la realizzazione contribuiscono a far vivere la sensazione di un tuffo indietro nel tempo. Accanto ai più valenti artisti da strada provenienti anche da altre nazioni, le pietanze proposte al pubblico - legate alla saporita tradizione enogastronomia della Val di Chiana e realizzate completamente "in loco"- sono le protagoniste sempre più riconosciute e gradite della manifestazione.
Per info: 331 7972504 - info@festamedievale.it - www.festamedievale.it

16° Raduno Fiat 500 e Derivate

Piazza Risorgimento - Castiglion Fiorentino

19/05/2013

Il Terziere di Porta Fiorentina è lieta di invitarvi alla "16° edizione del Raduno Fiat 500 e derivate auto e moto d'epoca" che si terrà il 19 Maggio 2013 a Castiglion Fiorentino con ritrovo alle ore 8:00 in Piazza Risorgimento con a seguire la consueta "passeggiata storica" che quest'anno tornerà a percorrere le strade della Valdichiana, prima di concludere l'evento davanti ad un buon piatto di tagliatelle ed una tagliata!

Il Raduno è il giorno che vede tanti appassionati della mitica utilitaria e di altre "vecchiette" ritrovarsi in un clima di vera festa.

Chi mai poteva immaginare che una piccola, ma gloriosa auto, potesse avere la forza di unire un pubblico così vasto e eterogeneo? Ed allora tutti insieme ci ritroveremo il 19 Maggio per mostrare il proprio "gioiello", per poi "accendere i motori", fare un giro turistico e infine ritrovarsi a tavola, in allegria, all'ora di pranzo, per poi proseguire nel pomeriggio con intrattenimento e spettacoli.

Per Info
Tel: 348/3079053 Sergio
E-mail: info@terziereportafiorentina.it
Sito Web: www.terziereportafiorentina.it

Pagina facebook: https://www.facebook.com/home.php#!/events/137664289750322/

I COLORI DEL VENTO 2013

Campo di volo dell'Aero Club Valdarno - Cavriglia

18/05/2013

Un weekend dedicato alle meraviglie del cielo e del volo quello del 18 e 19 maggio a Cavriglia in provincia di Arezzo con la manifestazione I colori del Vento, a partire dalle ore 15:00.

Si inizia sabato con la festa degli aquiloni, un'occasione straordinaria per tutti i bambini del Valdarno, e non solo, presso il campo di volo dell'Aero Club Valdarno per far volare nel cielo colorati acquiloni.

Domenica festa del volo con possibilità di voli per tutti i partecipanti ed entusiasmanti dimostrazioni di acrobazie aeree.

Per informazioni:
www.aeroclubvaldarno.it

Stratificazioni Il valdarno dalle terre di nuova fondazione alla contemporaneità

San Giovanni Valdarno (AR)

13/04/2013

Da aprile a giugno "Stratificazioni": conferenze, mostre, itinerari alla scoperta del Valdarno. Dalle terre di nuova fondazione alla contemporaneità.
Un ciclo di conferenze, mostre e itinerari alla scoperta del Valdarno e della sua storia: sono alcune delle azioni ed attività previste dal progetto locale del sistema museale del Valdarno Stratificazioni - Il valdarno dalle terre di nuova fondazione alla contemporaneità. Le iniziative si terranno da sabato 13 aprile al 16 giugno nei comuni del sistema museale del Valdarno (Bucine, Castelfranco di Sopra, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Montevarchi, Pian di Scò, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini), e a Figline Valdarno. Il nome dell'iniziativa rende l'idea del percorso storico del valdarno, indagato nelle varie epoche.
Le iniziative sono pensate per far conoscere ai giovani, agli abitanti e ai turisti il patrimonio architettonico, storico-artistico, paesaggistico e di alto artigianato del territorio. Un progetto di promozione culturale, sostenuto dagli enti locali e dalle istituzioni culturali del territorio, che permette di valorizzare un formidabile patrimonio, costituito da pievi, castelli, e musei disseminati nel paesaggio del Valdarno.
Le attività proposte sono sei mostre documentarie, per un totale di 36 pannelli espositivi, con la storia della nascita dei singoli centri e il loro sviluppo nell'Italia medievale. Dal 20 aprile saranno posizionati nei punti di interesse storico di sei comuni.
www.museidelvaldarno.it

Comunicato

L'ARCHIVIO FIAF SI SVELA: ULTIME DONAZIONI

Centro Italiano della Fotografia d'Autore di Bibbiena (AR)

16/03/2013

La FIAF possiede la più grande e variegata raccolta di fotografie amatoriale italiana (circa cinquantamila positivi tra stampe e diapositive), frutto di donazioni di autori che hanno creduto nella condivisione di un patrimonio artistico e documentale, offrendo il frutto del loro impegno di una vita di fotografia alle cure della Federazione. Già all'inaugurazione del Centro di Bibbiena, nel 2005, una grande esposizione mostrò una parte di opere dell'archivio.
Oggi, a distanza di otto anni, vengono esposte opere di grandi autori contemporanei e di autori che fanno già parte della storia della Fotografia Italiana. Si tratta di Pier Paolo Badoglio, Giuseppe Balla, Gabriele Basilico, Mario Bocci, Alessandro Brembilla, Augusto Cantamessa, Virgilio Carnisio, Antonio Cassera, Elio Ciol, Renato Fioravanti, Mario Ingrosso, Giuseppe Leone, Aldo Manias, Gustavo Millozzi, Renzo Muratori, Rinaldo Prieri, Mario Quarone, Franco Razzini, Giuseppe Riccio, Stefano Robino, Vittorio Ronconi, Valentino Torello.
Donare una parte della propria produzione fotografica significa consentire la crescita di tutto il mondo culturale legato alla fotografia, aiutare a costituire fondi di ricerca aperti a professionisti e fotoamatori, entrare nella storia della Fotografia collegando il proprio operato di capacità e passione a quello di molti altri che hanno creduto e sono cresciuti nelle comunità che si occupano di Fotografia.
Info: Tel. 0575 1653924 - Cell. 349 2335011


                         

 

Powered by: MR GINO