Pistoia

a cura della redazione di Reality Magazine


ARRIVA “TOSCANA FASHION”, LA FIERA CAMPIONARIA DEL SETTORE CALZATURE

Fonte: Ufficio Stampa Confcommercio Pistoia e Prato

Dal 7 al 9 Ottobre spazio alle ultime tendenze alla Cattedrale Ex Breda di Pistoia
Oltre 30 agenti presenteranno le nuove collezioni agli operatori del settore

L’esclusiva esposizione campionaria del settore calzaturiero protagonista a Pistoia dal 7 al 9 Ottobre con il meglio delle collezioni primavera-estate 2019.
Toscana Fashion sarà una grande vetrina riservata agli operatori del settore che metterà in mostra le ultime tendenze del mondo delle calzature.
Oltre 30 gli agenti di commercio provenienti dalla Toscana e, più in generale, dal Centro Italia che apriranno le porte dello spazio espositivo “La Cattedrale” Ex-Breda per una tre-giorni all’insegna della moda.
La manifestazione, arrivata alla sesta edizione a Pistoia, è organizzata dall’Associazione Toscana Fashion in collaborazione con Confcommercio Pistoia e Prato e FNAARC – Federazione Nazionale Agenti e Rappresentanti di Commercio di Confcommercio – e con il patrocinio di Federazione Moda Italia – Federazione nazionale in rappresentanza delle attività del settore moda di Confcommercio – che collabora con l’iniziativa per dare maggior visibilità verso il target di riferimento costituito dai negozi di calzature della Toscana e, più in generale, del Centro Italia.
Molte le novità in programma a partire da questa edizione per la quale l’attenzione si è concentrata sulla scelta di una nuova linea grafica improntata a dare riconoscibilità al marchio nel tempo e a incrementare la visibilità sui Social Media.
Con i suoi due appuntamenti annuali, uno a Marzo per presentare la collezione autunno/inverno e uno a Ottobre per la collezione primavera/estate, Toscana Fashion si impegna a valorizzare la rete degli agenti di commercio del settore che promuovono le collezioni, rafforzano la loro rete di business e avviano nuove e proficue collaborazioni.
I buyers interessati potranno prendere contatto direttamente con gli agenti di commercio presenti alla fiera – consultabili fin dalle prossime settimane sulla pagina facebook ufficiale “Toscana Fashion” – e fissare un incontro per visionare le collezioni e stringere accordi.
Toscana Fashion è organizzata con il patrocinio della Camera di Commercio di Pistoia, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana.
Sponsor della manifestazione sono Vodafone, Dolomiti Energia, ViVal Banca, Mati Piante, Logos Forniture, Toscodata, Porrettana Gomme, Italiana Assicurazioni, Camilletti t-bag.it.

ASSEMBLEA ANNUALE CONFCOMMERCIO PISTOIA-PRATO AL CONVENTO DI GIACCHERINO

Associazionismo sinonimo di ecosistema è la nuova frontiera intrapresa da Confcommercio Pistoia e Prato, priorità di una istituzione sensibile alle esigenze imprenditoriali odierne tra continui cambiamenti degli ambienti contestuali. Facente riferimento al gotha delle risorse umane, il futuro diventa artefice del successo imprenditoriale associato se percorso tra innovazione e digitalismo all’interno di un’aggregazione relazionale: Discusse nel corso dell’Assemblea Annuale dei Soci presso il secolare Convento del Giaccherino, queste tematiche sono sviluppate dai Sindaci di Prato e Pistoia, dal Presidente Confcommercio Imprese per l’Italia, dalla tavola Rotonda con eminenti personalità del settore.
Presidente Confcommercio Pistoia e Prato, Stefano Morandi sottolinea l’esigenza prioritaria degli investimenti infrastrutturali quali garanzia per un futuro competitivo, in primis l’aeroporto fiorentino, poiché capace di attirare turismo attraverso un’offerta integrata, ma anche il potenziamento dei collegamenti tra Prato e Pistoia, valorizzazione del termalismo montecatinese, vivaismo, industria, quest’ultimi due aspetti, rispettivamente, supportati dalla ripresa del comparto piante e rinnovata filiera tessile.
Come oculatamente ribadito da Tommaso Gei, Presidente Consulta di Prato, Confcommercio rappresenta un prezioso caveau custodente esperienze dei soggetti associati, che devono essere messe a disposizione attraverso canali preferenziali facilitanti l’assimilazione per i singoli imprenditori.

MEMORIE DI UN CONVALESCENTE PITTORE DI PROVINCIA

Sala Maggiore del Comune di Pistoia

06/04/2017

Roberto Giovannelli
MEMORIE DI UN CONVALESCENTE PITTORE DI PROVINCIA APPUNTI AUTOBIOGRAfICI DI NICCOLAMONTI, PITTORE PISTOjESE
SCRITTI DAL 1839 AL 1841
Edizioni Polistampa
Interventi di Silvestra Bietoletti, Alberto Boralevi, francesco Gurrieri, Aldemaro Toni
Venerd“ 6 aprile 2018 ore17 presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia

Sulla scia delle indagini pionieristiche avviate da Carlo del Bravo nel catalogo della
mostra “Disegni italiani del XIX secolo”, ordinata nel 1971 presso il Gabinetto Disegni
e Stampe degli Uffizi, “la fisionomia artistica di Niccola Monti ha preso sempre più
consistenza grazie alle ricerche e agli approfondimenti documentali e letterari di Roberto
Giovannelli, che a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, ha instaurato col pittore pistoiese un ‘corpo a corpo’ instancabile e fruttuoso, condotto su più fronti come del resto richiedevano i materiali e le opere che via via affioravano da archivi, biblioteche, collezioni; un’esperienza, si può dire, totalizzante e non priva di risvolti autobiografici, nel
senso della singolare osmosi creatasi nel tempo fra l’autore, professore d’Accademia e lui stesso pittore, e l’oggetto dei suoi studi, diviso appunto fra creazione e impegno teorico. Il costante scandaglio di Giovannelli ha gettato infatti nuova luce sulla poliedrica personalità dell’artista pubblicando le pagine di un “trattatello sul nudo” o le lettere del pittore a Pietro
Giordani; ha identificato inoltre sui dipinti la sigla riferibile alla sua passione per Eleonora
Pandolfini, ha corredato di nuove opere il catalogo dell’artista, del quale erano note
quasi esclusivamente le committenze ufficiali, ha ricostruito insomma, passo dopo passo, la fisionomia d’un eccentrico protagonista della cultura figurativa toscana fra Neoclassicismo e retaggi romantici, non tralasciando di allargare il raggio d’indagine ai molteplici aspetti di quel variegato contesto culturale. [...]

comunicato della presentazione del libro

Premio Internazionale Biennale d’incisione Città di Monsummano Terme

Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento, Monsummano Terme (PT)

Il Premio è stato assegnato sabato 18 novembre al Museo d’Arte Contemporanea e del
Novecento di Monsummano Terme.
In occasione della premiazione è stata inaugurata la mostra Confronto tra Accademie di Belle Arti,
a cura di Paola Cassinelli e Marco Giori, che resterà aperta al pubblico fino a domenica 11
marzo 2018.
Insieme alle opere dei cinquanta giovani incisori selezionati da 21 Accademie di Belle Arti Italiane
e dall’Universidad Complutense di Madrid, sono esposte 15 litografie del pittore Massimo
Campigli e quindici grafiche di Pablo Picasso.
Picasso rappresenta in mostra la Spagna, scelta come Paese ospite per l’edizione 2017, anno in
cui ricorrono l’ottantesimo dalla creazione di Guernica e il centenario del suo viaggio in Italia. Alla
penisola iberica sono ispirati anche gli spettacoli teatrali, i concerti e gli incontri che si
susseguiranno per l’intera durata dell’esposizione.
L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia arricchisce il
programma di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 con un omaggio all’arte e alla creatività
dando visibilità alla giovane grafica contemporanea.
Titolo mostra: Confronto tra Accademie di Belle Arti
Sede: Museo d’Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme
Periodo: 18 novembre 2017 – 11 marzo 2018
Orari: lunedì, giovedì, venerdì 15,30 -18,30; mercoledì 9,30 - 12,30;
sabato e domenica 9,30 - 12,30/15,30 -18,30
Chiuso il martedì, il 25 dicembre 2017 e il 1 gennaio 2018
Ingresso: gratuito
Per informazioni: www. pistoia17.it – www.macn.it +39 0572952140

Effettofestival 3.

Pistoia - Fondazione Caript.

29/11/2017

Effettofestival 3. 
L’impatto di comunicazione dei festival di approfondimento culturale. Il caso Pistoia-Dialoghi sull’uomo 2017

Pistoia è al centro della ricerca Effettofestival 3. L’impatto di comunicazione dei festival di approfondimento culturale. Il caso Pistoia – Dialoghi sull’uomo 2017 realizzata dal prof. Guido Guerzoni dell’Università Bocconi di Milano per la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
I risultati della ricerca, presentata in anteprima sabato 18 novembre a Milano nell’ambito di Bookcity Milano, saranno resi noti a Pistoia il 29 novembre nella sede della Fondazione Caript.
Presentazione della ricerca:
Mercoledì 29 novembre, ore 18
Palazzo De’ Rossi - Via De’ Rossi 26, Pistoia

Autore: Guido Guerzoni
Titolo: Effettofestival 3. L’impatto di comunicazione dei festival di approfondimento culturale. Il caso Pistoia-Dialoghi sull’uomo 2017
Edito da: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, 2017


                     

 

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