Reality 90

Sfoglia il numero 90 di Reality Magazine

dicembre 2018


EDITORIALE: 1998-2018 20 anni di storie raccontate

copertina reality 83


Vi ricordate le parole del primo editoriale di Mario Lepri?
... Reality per essere, per quanto possibile, vicini a tutti, spaziare sugli avvenimenti di una parte primaria della Toscana, "viverli" e, se del caso, prevedere gli accadimenti, non in una sorta di preveggenza, ma con l'intuizione del cronista che deve riportarli, non su i quotidiani che hanno una loro precisa e insostituibile funzione, bensì sulle colonne di un periodico che deve durare più a lungo...

Sarò riuscita in questi anni, insieme ai miei collaboratori, a portare avanti la "mission" dell'ideatore e il primo direttore della rivista Reality, con la stretta collaborazione di Alberto Pozzolini e dell'editore Nirvano Frangioni?

Mi auguro di sì, e sono consapevole che il giudizio sulla bontà del nostro lavoro spetta a voi, sostenitori e lettori che in questi anni avete reso possibile, con il vostro consenso, Il nostro percorso. Con il numero che state sfogliando si festeggia il ventennale di Reality.
Abbiamo dunque voluto ricordare le sue origini dedicando a Santa Croce sull'Arno, dove la rivista è nata, una serie di articoli relativi ad aspetti rilevanti della sua storia, dell'economia, della cultura e dell'arte.

L'acquisizione della rivista ha costituito per me un cambiamento notevole. Come potete immaginare, non è stata cosa da poco passare dal mondo dei numeri, dove lavoravo, a quello della carta stampata, avviare da zero una nuova attività che pian piano mi ha completamente assorbito, dapprima come giornalista, quindi direttore e infine editore di Reality.

Naturalmente la rivista è sempre stata la punta di diamante della nostra società, che in parallelo ha sviluppato la casa editrice e l'organizzazione di eventi e uffici stampa per varie manifestazioni relative all'economia, allo spettacolo e all'arte contemporanea. In tutto ciò non è mancata la collaborazione del professor Nicola Micieli, nostro direttore artistico, al quale va la nostra riconoscenza.

Abbiamo raccontato molte storie, incontrato tanti personaggi con i quali in molti casi si è instaurata un'amicizia, importante per noi che cerchiamo il dialogo con coloro che nella cultura, nell'arte, nello spettacolo, nell'economia ha qualcosa da dire circa il modo di affrontare la vita osservando il mondo con occhi diversi e un'apertura creativa alle sue sollecitazioni. Incontri preziosi per chi, come nel nostro caso, non intende restare fermo al proprio pensiero, ma fare tesoro delle loro non comuni esperienze di vita e artistiche.

Reality ha avuto tanti sostenitori e lettori. Un amico particolarmente vicino, al quale penso con nostalgia, è lo scomparso Romano Battaglia, essendo stata un'appassionata dei suoi libri. Ricordo ancora con affetto e gratitudine quando anni fa, con orgoglio, consegnatogli la rivista alla Versiliana di Pietrasanta, espresse il suo sincero apprezzamento e disse: "vorrei regalarla ai miei ospiti del caffé". E così è stato.

Come non ricordare gli articoli e le interviste dei nostri santacrocesi conosciuti nel mondo? A partire dal famoso Don Backy, passando per l'istrionico chef Simone Rugiati fino al grande regista Daniele Falleri entrambi agli inizi della loro carriera.
Molte sarebbero ancora le esperienze da raccontare e gli eventi ai quali Reality ha partecipato e si è fatta apprezzare divulgando e facendo conoscere la realtà del nostro territorio.

Un grazie a tutti gli amici di Reality.

 Il direttore


Margherita Casazza

Sfoglia il nuovo numero




I consigli  di Reality su...

VENT'ANNI DI REALITY

SINDACO GIULIA DEIDDA

ASSESSORE MARIANGELA BUCCI

ANGELO SCADUTO PRESIDENTE PRO LOCO

RICORDO DI MARIO LEPRI 

RICORDO ALBERTO POZZOLINI

SANTA CROCE SULL'ARNO

MOSTRE/ARTISTI

ARTISTI DI COPERTINA

CESARE BORSACCHI

L'ARTE IN ITALIA

ARCHEOLOGIA IN VALDERA

NOVITA' EDITORIALI

CASACONCIA

ALIMENTAZIONE: BERGAMOTTO

AMBIENTE

GIORNALISMO: SANDRA BONSANTI

MUSICA

MODA MILANO

OROSCOPO


 



 

Powered by: MR GINO