Le nostre pubblicazioni:
Anno 2018
90° CARNEVALE D'AUTORE
SANTA CROCE SULL'ARNO 1928 - 2018
Raccontare 90 anni di
Carnevale richiede tempo e dedizione, predisposizione all'ascolto e
insaziabile curiosità.
Richiede di saper mettere insieme i pezzi,
come in un Tetris infinito dove i mattoncini continuano a scendere
anche quando credi di averli sistemati tutti.
È un vaso di Pandoradal quale non fuoriescono tutti i mali, ma infiniti ricordi. Sono i ricordi di quelle centinaia di persone che hanno reso possibile questo piccolo grande prodigio che è il nostro Carnevale.
Ricordarle tutte in breve tempo è un'impresa difficilissima, una caccia al tesoro che viaggia a cavallo del Tempo trapresente, passato e futuro. Ognuno di noi è un prezioso frammento di Storia senza il quale oggi non avremmo alcunché da raccontare, la cui assenza all'interno di questa pubblicazione è da imputare, a malincuore, soltanto a problematiche di tipo logistico.
Non ce ne vogliano coloro che non si ritroveranno in queste pagine, ma una persona in particolare è necessario ricordare: Raissa Battini. A lei è dedicato questo lavoro. A lei che con la sua perseveranza e devozione, si è fatta portavoce di tutti coloro che stanno nelle retrovie; a lei che con la sua umiltà è stata un supporto indispensabile e ha dedicato una vita intera al nostro quasi centenario Carnevale.
GENERE: Storico-Fotografico
DIMENSIONI:210X240X13
ISBN: 978-88-98976-01-0
PREZZO: 15,00
PRESENTAZIONE ED ULTERIORI INFORMAZIONI
Anno 2015
ENZO SCIAVOLINO
OPERA INCISA 1963-2014
CATALOGO GENERALE
Una storia incisa lunga oltre mezzo secolo
In ogni fase della sua vita di artista e senza soluzione di continuita`, Sciavolino ha inciso in parallelo e in stretta correlazione stilistica e poetica con il lavoro scultoreo, ovviamente nelle rispettive specificita` tecniche e linguistiche. Pur cospicua, la sua opera incisoria e` pero` ancora oggi meno nota della scultorea.Invero, Sciavolino l'ha mostrata di rado, sempre parzialmente e a corredo della scultura, avendo inciso per progetti editoriali, committenze e destinazioni mirate, piu` che per alimentare i circuiti mercantili della grafica d'arte pensando a un pubblico di amatori piu` genericamente inteso.
Del resto, le uniche due personali italiane
di sole incisioni le ha ordinate nel 2001 e 2004 nella sua Sicilia. Ai primi anni Ottanta ne aveva tenute alcune all'estero presso Istituti Italiani di Cultura......
c
AUTORE: Nicola Micieli
GENERE: Arte, Catalogo incisioni
DIMENSIONI: 240x280x6
ISBN: 978-88-98976-00-3
PREZZO: 50,00
PRESENTAZIONE ED ULTERIORI INFORMAZIONI
Anno 2013
Andrea Granchi
Il luogo dove i destini si incontrano
Quanti paesi mi accorgo di aver percorso, taluni scolpiti nella roccia, altri tagliati dal vento che costringe le case a stringersi quasi a grappolo dietro le creste dei massi, quante città affollate o deserte in cui luci fredde illuminano spazi ritagliati dal buio o in cui larghe vie luminose di sole o avvolte nella penombra vedono ombre allungarsi nell'ora declinante di un meriggio estivo. Ho amato enormemente questi viaggi, queste visioni rarefatte, dense di atmosfera, di presenze inespresse, di silenzi sospesi. Ora che non viaggio più come allora ma che continuo a inseguire il "Luogo prediletto" ove finalmente poter sostare e godere serenamente, anch'io credo talvolta di scorgere il mio paese della memoria, in cui l'infanzia è senza tempo, in cui tutti i miei cari e i miei avi convivono scambiandosi le ombre, e spesso con la mente lo osservo dall'alto, quasi a volo, illudendomi così di poterlo vedere tutto, anche le sue parti più lontane, più intime, più nascoste. (...) Non arriverò mai a vedere davvero questo paese, lo so già, ma continuo a inseguirlo, a cercare di coglierne, disegnandolo, dei dettagli. Forse, un giorno, qualcuno di questi disegni gli assomiglierà un po'.
AUTORE: Nicola Micieli
GENERE: Arte
DIMENSIONI: 240x280x6
ISBN: 978-88-904454-4-6
PREZZO: 20,00
Raffaele De Rosa
Storia e Utopia Dürer è il mio profeta
In una sua riflessione sulla storia dilatata in chiave mitica, Cioran affermava che la sete di conquista e la potenza di Roma al suo apogeo, nei millenni si erano frantumate e riversate in numerose tirannidi più o meno grandi e feroci, che hanno infierito qua e là sulle diverse nazioni. Gli sembrava poi che fosse maturo il tempo, nel suo tempo, perché confluisse e culminasse in una sola espressione quella sete di potere che aveva divorato e divorava il globo, mira di tutti i sogni e coronamento delle attese e delle aberrazioni umane. Cioran prefigurava l'avvento di un pastore spietato che avrebbe raccolto sotto il proprio dominio il gregge umano disperso. Dinanzi a quel mostro planetario i popoli si sarebbero prostrati in uno stato di sgomento prossimo all'estasi. Il mondo genuflesso avrebbe visto concludersi un ciclo della storia, e aprirsene un altro. Con il nuovo ciclo, il regno del grande dominatore avrebbe cominciato a incrinarsi e via via a sgretolarsi. Risorti gli odii e i vizi repressi, ricaduti i popoli nel disordine primitivo, nella vecchia anarchia, sarebbero risorte le tirannie minori del passato e i servaggi a esse legati.
AUTORE: Nicola Micieli
GENERE: Arte
DIMENSIONI: 240x280x6
ISBN: 978-88-904454-9-1
PREZZO: 20,00
Anno 2012
CARISMI per l'Arte 2011
La raccolta in un prestigioso volume delle mostre promosse dalla CASSA DI RISPARMIO DI SAN MINIATO S.P.A. nell'ambito dell'iniziativa CARISMI per l'Arte. La Cassa di Risparmio di San Miniato S.P.A. presenta il terzo volume della collana "CARISMI per l'Arte", edito da CTE, Centro Toscano Edizioni, che riassume le mostre allestite dalla banca nel corso del 2011 nell'ambito dell'omonimo Progetto. Il volume presenta in ordine cronologico le varie iniziative realizzate presso le filiali della Banca e a Palazzo Inquilini. All'interno del volume sono riprodotte le singole opere, a memoria di un percorso artistico e dei momenti della fruizione pubblica. I testi critici sono stati curati da Nicola Micieli, giornalista e cristico d'arte. Il progetto Carismi per l'Arte è nato dalla Volontà della Cassa Risparmio di San Miniato SpA di valorizzare le molteplici espressioni artistiche del territorio e la divulgazione dell'arte, "contaminando" con essa gli ambienti lavorativi delle proprie sedi.
TESTI CRITICI: Nicola Micieli
ARGOMENTO: Arte
DIMENSIONI: 240X280X14
ISBN: 978-88-904454-7-7
PREZZO: 35
i Zyw una famiglia di artisti in toscana
Con I Zyw: una famiglia di artisti in Toscana 1937-2012 si ripropone il tema dei grandi soggiorni di pittori e scultori stranieri nella nostra regione. Lungo il Sette e l'Ottocento del Grand Tour e nel seguito del Novecento, la Toscana ha più di altri contesti italiani esercitato un fascino duraturo, méta del viaggio di formazione e spesso di protratti soggiorni e definitive residenze per uomini di cultura e artisti dai Paesi d'Oltralpe, e negli ultimi decenni ambita da artisti di ogni parte del mondo, specialmente numerosi gli scultori attratti dalla tradizione e dalla cultura del marmo in Versilia. L'attrazione della Toscana si deve alla unicità di un territorio dalla morfologia varia e dal paesaggio godibile, quanto mai ricco e stratificato di memorie storiche e di depositi artistici che coprono un arco di oltre due millenni, conquistando l'assoluto dell'umano genio creativo nei secoli della Rinascenza. In aggiunta di merito, si sottolinea la misura – ancora oggi apprezzabile, nonostante l'invadenza degli insediamenti urbani e produttivi e relativi servizi – con cui gli interventi umani hanno segnato nei secoli e informato l'ambiente naturale, rendendolo "paesaggio" antropico di primaria importanza culturale e modello di equilibrio ancora possibile del vivere nella civiltà metropolitana.
AUTORE: Nicola Micieli
GENERE: Arte
DIMENSIONI: 240x280x9
ISBN: 978-88-904454-8-4
PREZZO: 20,00
Anno 2011
Claudio Mollo. Un olio per 10 Chef
L'olio extravergine è un alimento indispensabile nelle nostre cucine. Gli oli protagonisti di questo libro, il Blend e i Monocultivar, provengono da una terra ricca, la Toscana, precisamente dalla zona del Montalbano. L'azienda Bardelli Giuliana con la produzione del "Casolar de no' Altri" ha avuto tanti riconoscimenti in pochissimo tempo e per realizzare questo libro sono stati coinvolti in questo progetto 10 Chef professionisti che raccontano con consigli e ricette cosa si può fare in cucina con un extravergine e tanta fantasia. Un piccolo spazio è stato dedicato anche alle marmellate, con suggerimenti di esperti, con curiosi abbinamenti. L'autore Claudio Mollo, giornalista e critico eno- gastronomico è esperto in qualità alimentare e ristorazione, collabora come consulente con aziende ed enti pubblici e privati.
AUTORE: Claudio Mollo
GENERE: Gastronomia
DIMENSIONI: 150 X 150 X 9
ISBN: 978-88-904454-6-0
PREZZO: 10,00
Graziano Bellini. Anima Contadina
Ho un'anima contadina e scrivo versi. Non posso prescindere da questo
dato di fatto. Sono cresciuto in mezzo alla natura e continuo a vivere
in mezzo alla natura dove la vita ha spiegazioni molto più semplici di
quello che troppo spesso l'uomo vuole far credere ai propri simili,
perciò mi rimane molto difficile vedere le cose dell'esistenza con gli
occhi complicati delle persone complicate. Anche i miei scritti
risentono di questa mia predisposizione. Provenire da famiglie di
quella società rurale dove la sussistenza dipendeva dal lavoro della
terra, dai suoi frutti e dalla convivenza con la natura e le sue leggi,
mi ha regalato il sereno dono del disincanto nonché la predisposizione a
riconoscere facilmente le emozioni e i sentimenti. Il fatto che poi
abbia sempre amato raccontarli è una logica conseguenza. È stata una
necessità quasi fisica quella di usare le parole, in prosa o in versi,
per cantare il mio personale Dna dell'anima.
AUTORE: Graziano Bellini
GENERE: Poesia e fotografia
DIMENSIONI: 150 X 210 X 8
ISBN: 978-88-904454-5-3
PREZZO: 10,00
CARISMI per l'Arte 2010
La raccolta in un prestigioso volume delle mostre promosse dalla CASSA DI RISPARMIO DI SAN MINIATO S.P.A. nell'ambito dell'iniziativa CARISMI per l'Arte. La Cassa di Risparmio di San Miniato S.P.A. presenta il secondo volume della collana "CARISMI per l'Arte", edito da CTE, Centro Toscano Edizioni, che riassume le mostre allestite dalla banca nel corso del 2010 nell'ambito dell'omonimo Progetto. Il volume presenta in ordine cronologico le varie iniziative realizzate presso le filiali della Banca e a Palazzo Inquilini. All'interno del volume sono riprodotte le singole opere, a memoria di un percorso artistico e dei momenti della fruizione pubblica. I testi critici sono stati curati da Nicola Micieli, giornalista e cristico d'arte. Il progetto Carismi per l'Arte è nato dalla Volontà della Cassa Risparmio di San Miniato SpA di valorizzare le molteplici espressioni artistiche del territorio e la divulgazione dell'arte, "contaminando" con essa gli ambienti lavorativi delle proprie sedi.
TESTI CRITICI: Nicola Micieli
ARGOMENTO: Arte
DIMENSIONI: 240 X 280 X 20
ISBN: 978-88-904454-3-9
PREZZO: 65